21 Marzo 2023 – Giornata Mondiale della Poesia

La bellezza della quotidianità: l’ordinario è straordinario

Utente TECH 009

da Tech 009

“…Drizza le orecchie.
Stai bene attento.
C’è una parola,
una frase in fermento?
Seguine il ritmo.
Afferra il rumore
e gustane poi,
lentamente, il sapore…”

ISTRUZIONI PER COLTIVARE UNA POESIA – Tony Mitton

Anche quest’anno, la nostra scuola celebra la Giornata Mondiale della Poesia, giunta alla XV edizione, con un laboratorio che ha guidato gli alunni della scuola media, che hanno partecipato al PON “L’OFFICINA DELLA POESIA”, a far “sbocciare” la Poesia e a darle forma dalle frasi “in fermento”, come afferma il poeta Tony Mitton.
In un clima di fiducia, che ha aiutato ciascuno ad esprimersi, sperimentare e produrre, la quotidianità è stata interpretata e, nel flusso della creatività, si è concretizzata in frasi, versi, componimenti poetici, espressione di emozioni, sentimenti, idee, desideri.
Nella seconda parte del laboratorio, i ragazzi hanno incontrato i testi d’autore, evocato immagini in rappresentazioni grafico-pittoriche e dato espressività ai versi recitati, con la guida di un’esperta teatrale esterna e il supporto della musica.
I testi sono stati prodotti sui seguenti temi:
• la scuola
• i mestieri
• l’alimentazione
• i giochi
• la famiglia
L’attività laboratoriale, documentata in un ebook finale, vede il suo momento conclusivo nella manifestazione finale, che intende offrire agli alunni dell’istituto comprensivo e alla comunità cittadina l’opportunità culturale di nutrirsi di Poesia, che è espressione di valori universali e ha il ruolo privilegiato di promozione della pace.
La manifestazione si svolgerà martedì 21 marzo, in auditorium, secondo il seguente calendario:
• ore 9,20 classi prime, accompagnate dai docenti in orario
• ore 11,20 classi seconde, accompagnate dai docenti in orario
• ore18,00 comunità cittadina.
• Giovedì 23 marzo, ore 9,20 classi quinte della Primaria, accompagnate dai docenti in orario.

Le docenti
Maria Grazia Rinaldi, Annalise Marinacci e Paola Simone