Apriamo la nostra scuola all’Europa

Formazione a.s. 2022-2023 ERASMUS+/eTWINNING

Utente TECH 009

da Tech 009

Il giorno 19 aprile, le docenti Assunta Manna e Maria Grazia Rinaldi, della scuola secondaria di primo grado, impegnate nell’attuazione dei seguenti progetti di gemellaggio elettronico eTwinning “Un territorio da conoscere e da raccontare” (classi 1B e 1D) e “Alimentazione sana, tradizione e sostenibilità” (classe 2A), hanno partecipato all’incontro di FORMAZIONE a.s. 2022-2023 ERASMUS+/eTWINNING, presso il Liceo Scientifico “A. Volta”, di Foggia.
L’incontro, organizzato dall’USR Puglia, a seguito dell’approvazione dell’Agenzia Nazionale INDIRE, è stato inserito in una serie di eventi itineranti, sul territorio regionale, per la presentazione e condivisione di buone pratiche, realizzate dalle istituzioni scolastiche.
Sono stati infatti presentati, per la disseminazione e la visibilità, alcuni progetti attuati in ambito eTwinning ed Erasmus+.
A tal proposito, è stato evidenziato, dai relatori e dalle ambasciatrici, come i progetti eTwinning, che coinvolgono tutti i gradi di scuola, dall’infanzia alle scuole superiori, siano lo step precedente alla mobilità Erasmus, poiché promuovono l’incontro e la collaborazione con docenti e scuole partner, a livello europeo.
I temi chiave del seminario sono stati: inclusione sociale, sostenibilità ambientale, transizione verso il digitale, promozione della partecipazione alla vita democratica.
Attraverso le azioni del partenariato, della mobilità (solo docenti, docenti e alunni) e dell’accreditamento, sono supportati i partecipanti di tutte le età, permettendo loro di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.
L’incontro è stato altamente formativo e occasione di arricchimento professionale.

Le docenti
Assunta Manna e Maria Grazia Rinaldi