La bellezza della quotidianità: l’ordinario è straordinario

Giornata Mondiale della Poesia

Utente TECH 009

da Tech 009

La Giornata Mondiale della Poesia – “La bellezza della quotidianità: l’ordinario è straordinario” – è una delle attività progettuali d’istituto, consolidata da tempo nella nostra istituzione scolastica. Essa è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco, nel 1999, e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente.
La Giornata, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato, nella promozione del dialogo interculturale e della pace.
E’ giunta, nella nostra scuola, alla XV edizione e, quest’anno, ha guidato i ragazzi a riflettere sul tema della bellezza della quotidianità, spesso non considerata nel nostro tempo, che valorizza, invece, l’unicità e l’eccezionalità.
Le parole chiave del laboratorio poetico sono state: la scuola, i mestieri, l’alimentazione, i giochi e la famiglia. In un clima di fiducia, che ha aiutato ciascuno ad esprimersi, sperimentare e produrre, esse sono state interpretate e, nel flusso della creatività, sono diventate frasi, versi, componimenti poetici, espressione di emozioni, sentimenti, idee, desideri.
Nella seconda parte del laboratorio, i ragazzi hanno incontrato i testi d’autore; evocato immagini, in rappresentazioni grafico-pittoriche; modulato la voce, in sfumature di emozioni; incontrato “l’altro”, nella fisicità e nell’espressività dei versi recitati, con la guida di un’esperta teatrale esterna e il supporto della musica.
I testi sono stati organizzati in cinque sezioni, nelle quali ciascuno ha presentato la propria poesia e quella d’autore. Tutto il laboratorio è stato, alla fine, documentato in un ebook finale.
La manifestazione, aperta con le “Istruzioni per coltivare una poesia”, del poeta inglese Tony Mitton, e conclusasi sulle note della canzone “Bambini”, di Paola Turci, racconto di tutti i minori al mondo che non vivono la loro infanzia, ha inteso offrire, agli alunni dell’istituto comprensivo “Pietro Nenni” e alla comunità cittadina, l’opportunità culturale di nutrirsi di Poesia.
Il percorso è stato progettato e coordinato dalle docenti Paola Simone, Maria Grazia Rinaldi, Annalise Marinacci, con la collaborazione dell’esperta esterna di recitazione, Daria Paoletta, delle classi di strumento musicale, coordinate dai docenti Tina Caputo, Barbara Cocciardi, Elio Spagnoli e Marco Taurisani.
Per l’organizzazione, si ringraziano il Dirigente Scolastico, prof. Matteo Scarlato, il personale Ata, tutti gli alunni e le rispettive famiglie.

Le docenti
Maria Grazia Rinaldi, Annalise Marinacci e Paola Simone